Germania 13-20 agosto 2021

Mamma mia quanto tempo ho impiegato!
È trascorso oltre un mese dal nostro rientro, ma il tempo libero è sempre meno e le cose da fare sempre di più.

Stai crescendo meravigliosamente. Sei felice, entusiasta della tua giovane vita e pieno di energie sempre più faticose da seguire e coltivare.

Ad ogni modo però, finalmente sono riuscito a concludere questo piccolo video che riassume in due minuti il tuo primo viaggio, anzi il nostro primo viaggio tutti insieme.

Per queste ferie di Agosto, siamo andati in Germania, a Herdecke dallo Zio Claudio, dove siamo stati accolti teneramente dalla Zia Birgit e dalle meravigliose cuginette Sara ed Elena, che ci hanno letteralmente sommerso di amore. È stato bello e molto rassicurante, soprattutto per me e la Mamma, poter condividere con loro la nostra prima “gita” fuori Catania.

Casa degli zii è stata la nostra base, dalla quale siamo partiti di giorno in giorno per visitare nuovi luoghi, nuove città così diverse dalla nostra, tanto nell’architettura quanto nello stile di vita.

È stato stupendo, ma di certo non semplice!

Il primo viaggio con un bimbo di 10 mesi credo proprio non si scordi per il resto della vita. La pandemia poi, ha complicato il tutto, rendendo un po’ meno spensierati questi giorni. Inoltre, siamo stati poco fortunati con il meteo, di certo non clemente nei nostri confronti. Ad esclusione dei primi due giorni, infatti, non ci ha lasciato scampo, piovendo forte, per quasi tutto il nostro soggiorno.
Insomma, dirai, più che una vacanza è stato un delirio. E invece no, tutt’altro. E’ stato bello ed estremamente utile vivere quest’esperienza, per tutti noi!
La Mamma ed io non siamo infatti tipi che si danno per vinti facilmente e con tenacia e quel pizzico di “incoscienza” che ci caratterizza, ti abbiamo comunque portato in giro, affrontando come meglio potevamo le intemperie, facendoti stancare come non mai (le nostre facce parlano chiaro!).

Macinando chilometri in macchina e a piedi abbiamo visitato: Dortmund, Colonia, Düsseldorf, Brema…ad Aquisgrana, invece, non c’eri. Per la prima volta da quando sei nato sei rimasto tutto il giorno lontano da noi, con gli zii e le cuginette che si sono presi cura di te. Non hai idea di quanto sia stato strano e “triste” lasciarti. Tu eri felice e sereno come sempre, ma ci sei mancato un casino, anche se allo stesso tempo è stato bello (lo ammetto!) riuscire a trascorrere un giorno da soli, come prima del tuo arrivo, tentando di “rilassarci” ma realizzando invece quanto la tua presenza sia divenuta fondamentale per la nostra felicità. Non dimenticheremo mai l’urlo che hai fatto quando ci hai finalmente rivisto dopo un’intera giornata trascorsa senza di noi e circondato da un ambiente familiare ma “straniero” allo stesso tempo, con un’altra lingua ed un contesto totalmente nuovo.

Insomma, sono stati sette giorni densi e pieni di emozioni, amore ed entusiasmo condiviso insieme agli “Zii di Germania” che ci hanno aiutato a regalarti il primo di una lunga serie di viaggi (spero!).

Poter rivivere quei momenti attraverso queste immagini, faticosamente e malamente messe insieme, spero riescano un giorno a raccontarti tutta la gioia che insieme abbiamo vissuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: